mercoledì 17 ottobre 2007

Maleducazionecontinua?



Succede talvolta che arrivi in ufficio e senti delle cose che sai di non poter sopportare a quell'ora. Senti un collega chiedere se alle Primarie ha vinto la destra o la sinistra. Vai a prenderti un caffè per evitarti una condanna per omicidio e senti una che dice all’amica che domenica è stata a Cogne, ma non ha potuto avvicinarsi alla casa della Franzoni perché è transennata.
Vuoi proporre loro una gita a Garlasco, che attualmente forse non è ancora così gettonata, con un po’ di fortuna ci si può anche imbattere nella bici di Alberto Stasi, sennò c’è sempre Via Poma che non è male …
Sono quei giorni in cui il tuo scazzo, già provato dal logorio della vita moderna, sta raggiungendo la soglia del warning e così ti informi se la Ryan-air ha dei voli low cost per Saturno, solo andata possibilmente.
Le giornate corte, il partire al mattino quando il sole non è ancora sorto e rincasare quando è già calato, ti sta facendo venire un po’ di ansia per l’inverno alle porte, cosa t’inventi per far passare i prossimi mesi adesso che le attività all’aperto sono precluse?
Inaspettata, una scoperta fulminante ti fa cambiare umore. Rincuorato dal tuo saper aspettare, ti puoi imbattere in piccole rivelazioni che, se sai apprezzarle, ti fanno passare la voglia di staccare quel biglietto per un altro pianeta.
In modo del tutto fortuito, un must per gli accadimenti più sorprendenti, scopri che esiste L’UNIVERSITA’ POPOLARE BIELLESE PER L’EDUCAZIONE CONTINUA, un titolo che già ti esalta e dove anche nelle varie sedi sparse nella provincia di Biella c’è la possibilità di frequentare innumerevoli corsi, dal cinese all’enologia, dalla metafisica alla falegnameria.
Sei passato in segreteria per un corso di INGLESE e ti sei ritrovato a frequentare PSICOLOGIA!
Hai passato l’ultimo anno a screditare la provincia di Biella ma con questa iniziativa sei costretto a ricrederti.
Ora il problema diventa: perché la settimana ha solo 7 giorni?

www.upbeduca.it

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo che ne avevamo brevemente parlato mi ero informata anch'io...ad Ivrea purtroppo i corsi sono solo diurni... rimarrò sciacquatazze. Laura

bruto ha detto...

Non può essere la stessa: a Ivrea non c'è! (vedi sito)

Anonimo ha detto...

io farò spagnolo... a cavaglià e se mi fanno ancora iscrivere a ivrea, tecnico di produzione pagine web (per laura: presso lo csea tengono corsi serali spesso gratuiti - www.csea.it), voglio cambiare lavoro, è già tre settimane che faccio la stessa cosa....
sarà duro l'inverno, forse dovrei trovare un uomo, o forse dovrei pianificare il mio trasferimento a barcellona con la mia amica danila e fiondarmi in una nuova vita, chissà se hanno bisogno di web administrator da quelle parti??!!
roby

Anonimo ha detto...

Se trovi il biglietto per Saturno, dimmelo, parto anch'io!!!
Anch'io lunedì ho sentito qualcuno che si chiedeva se il risultato della votazione di domenica avrebbe compromesso il Governo!! ... Probabilmente sono troppo occupati a seguire le vicende di Garlasco e simili...

Rosy

Anonimo ha detto...

L'intelligenza sembra a volte non essere il punto forte del genere umano; ma se è per questo neppure la tolleranza lo è più ormai da tempo. Se può consolare io assisto quotidianamente a corsi di inseminazione artificiale sulle vacche, corsi di taglio e cucito sui colleghi, gente che non sa "coordinare" la destra con la sinistra e qui non si parla di partiti/governo. Ma poi giro due angoli uno a ds e uno a sx e come per incanto si aprono altri mondi, colleghi a me cari, amici senza i quali non potrei vivere, persone che amo e con un'intelligenza viva e speciale che nutrono il mio spirito e la mia mente , che sanno rallegrare le mie giornate in ufficio e alcuni anche fuori dall'ufficio.
Questa è la gente, e questi siamo anche noi.

E' bella quest'idea dell'università, bello che ti abbia fatto cambiare umore e che ti abbia fatto abbandonare l'idea di Saturno.Come vedi ci sono località più vicine da raggiungere e da rivalutare e altrattanto interessanti ( e poi io da quelle parti ci ho passato un bel po' di estati da bambina ospite dagli zii e mi piaceva anche ...)
Certo che se Dio avesse impiegato più tempo a creare il mondo ora tu avresti più giorni da dedicare ai tuoi nuovi interessi!! Prenditela con lui....
Mi piace vedere persone che trovano "scappatoie", alternative a situazione, in questo caso l'inverno che arriva, che potrebbero crear loro disagio.
Mi piacciono le "api operaie" perchè sono sempre al lavoro, e sanno crearsi tante occasioni per rendere più interessante la vita.
cs

Anonimo ha detto...

Conosco persone che usano circondarsi di "rumore" per non ascoltarsi, vivendo una vita frenetica alla rincorsa di un tempo che non riescono mai a possedere.
Ne conosco invece poche che si fermano a riflettere nel silenzio, che con coraggio e maturità decidono di affrontare il mondo e soprattutto se stessi, guadagnando ogni giorno un pò di valore in più.
Mi piacerebbe che l'aggettivo "speciale" attribuito alle persone fosse meno inflazionato, perchè potesse avere un significato più autentico ed originale nel riferirlo a persone della seconda categoria, a persone come te.
Stefania

Anonimo ha detto...

Grazie Roby! Laura

Anonimo ha detto...

A Milano la stagione invernale promette bene e la scelta appare infinita, peccato che qui uscire di casa richieda uno sforzo enorme in termini di tempo, denaro ed energie psicofisiche... Cmq x nn essere la solita disfattista, ho appena acquistato il carnet di Invito a Teatro (8 spettacoli a scelta fra 16 teatri milanesi a soli 68 euro!).
Fra gli altri appuntamenti imperdibili sembra esserci il 26/10 La Notte dei Pubblivori (9 ore di messaggi pubblicitari da tutto il mondo!).
Inoltre ci tengo a segnalare la mostra di David Lynch The Air is on Fire alla Triennale fino al 13/01/08; l'ho intercettata questa primavera a Parigi e secondo me è un'esperienza che merita, soprattutto x gli appassionati del personaggio: è un po' come addentrarsi nei meandri delle sue angosce.
Potrei gestire una rubrica settimanale su questo blog e fare da inviata?! Forse darebbe un ulteriore senso al mio essere qui oggi...

bruto ha detto...

Cara Bi,
sei ufficialmente insignita del titolo di inviata speciale Milanese .. senza offesa ... ma tu&io sappiamo bene quanto da questa città mantenere le opportune distanze. Aspetto i report, giuro che li pubblico (a tuo nome, of course).

per laura e robi & Co.: mi da grande gioia vedere gente che dialoga e si scambia info e opinioni su Find a cure!

Anonimo ha detto...

Bi, io invece sono costretta mio malgrado a frequentare Milano di tanto in tanto... Mi farà molto piacere leggere la tua rubrica anzichè consultare Internet per vedere come posso rendere più indolore il soggiorno! ;-)
Keep us posted!
Stefania

Anonimo ha detto...

CIAO BRUTO,

In giro, per città c'è parecchio da fare e da vedere, se non ti coglie una improvvisa "LORNIA"(termine Bolognese che stà a significare fiacca/stanchezza)...

Nel mio piccolo mi permetto di segnalare la Mostra "ORI DEI CAVALIERI DELLE STEPPE" Collezioni dai Musei dell'Ucraina a TRENTO,Castello del Buonconsiglio fino al 4 NOVEMBRE'07 x info www.buonconsiglio.it
www.oridellesteppe.it.

Veramente Bella, ben allestita con filmati e musiche di sottofondo.
EMOZIONANTE !!

BUONA SERATA, NAMASTE