lunedì 12 novembre 2007

Il primo della Lista





Dopo che ho preparato la cena, mi siedo a tavola e mi dico BUONAPPETITO.
Quando spengo la luce appesa sopra la mia testa prima di addormentarmi, mi dico BUONANOTTE.



Non voglio perdere l’abitudine nel farlo.
Non voglio perdere le abitudini.
Sentire quelle parole, che rimuovono lo strato più superficiale di selvaticità, ridà le giuste proporzioni ed una presenza dignitosa al contesto, privandolo di ogni sorta di ostilità.
Trovo talvolta un po’ sinistro il protrarsi di un silenzio troppo esteso e sento la necessità di infrangerlo costantemente.
Si sa, io sono per la comunicazione essenziale, ma di quelle poche parole, dosate e pronunciate quasi formalmente non posso farne a meno. Laddove le circostanze lo consentono, mi piace sentire quel suono che frantuma i cristalli quando l’attimo rischia di congelare.
E’ un augurio adombrato da un tono vagamente rancoroso, ma la rabbia è spesso una buona amica, un’alleata che consente di mantenere la dignità nei gesti quotidiani di base.
Perché anche se oramai, in fondo, mi sento a mio agio nel disagio, devo sempre ricordare che sono IO il primo della Lista.

25 commenti:

Anonimo ha detto...

...e...BENTORNATO...quando arrivi a casa...il tuo nido è così accogliente perchè ci sei TU dentro! Laura

Anonimo ha detto...

Da grande sostenitrice di abitudini(intese come ripetizione di gesti che sfociano in un significato) quale sono, non posso non commentare questo post! La prima cosa che mi ha fatto venire in mente è quel passaggio del Piccolo Principe in cui la Volpe spiega l'importanza dei riti e la futilità delle parole. Sono convinta del fatto che il mantenere abitudini dignitose aiuti a restituire dignità a te stesso ma non mi è chiaro cosa centri in tutto questo la rabbia...

Anonimo ha detto...

...per come l'ho intesa, la Rabbia ci sta... fa Rabbia (intesa forse non nel suo più esplicito significato)che CERTE ABITUDINI diventino SINGLE non per nostra scelta...sottile... eh? Laura

bruto ha detto...

Adoro farmi psicanalizzare e restare silente spettatore!

Anonimo ha detto...

Ciao Laura, ciao Silente Spettatore!
Certo, non mi ha stupito l'insorgere di questo sentimento ma mi chiedevo in che modo la rabbia potesse restituire dignità alla persona e/o ai suoi gesti. .. lo percepisco come un concetto con forti richiami alle pratiche istituzionali se non addirittura militari.

bruto ha detto...

eehhhh gestire la rabbia, dosandola, può essere fortemente terapeutico o per lo meno allontanare stati d'animo più dannosi e nefasti.

Anonimo ha detto...

Su questo punto sono d'accordo: mai reprimerla, mai!

Anonimo ha detto...

...ma proprio perchè in questo caso Rabbia non ha il suo significato più distruttivo (tipo IRA) ne scaturisce l'intrinsecamento soggettivo del concetto medesimo, +1:4(-%di 5)= -qualcosa+x e da qui la reazione positiva. x ovviamente è l'intesità. Mi pare così chiaro...Laura

Anonimo ha detto...

IO sono il primo della lista...già..e perchè io non riesco a ricordarmelo mai??? e penso sempre agli altri, a cosa provano gli altri, a far felici gli altri??? aiutooooo..non ci riesco e mi faccio sempre, immancabilmente, del male.
Eli

Anonimo ha detto...

per sconfiggere la rabbia è sufficiente fare il pane in casa...impastarlo per mezz'ora (e già ti sfoghi un pochino) poi dopo la prima lievitazione lo devi "sgonfiare": quindi giù di pugni, di lanci sul tavolo. più lo "sbatti" più buono e soffice diventerà.....lo inforni e mentre nell'aria si espande l'aroma la rabbia è già bella che volatilizzata. o forse no. ma intanto hai preparato un pane fantastico!!! di solito poi si aggiunge un posto a tavola che c'è un amico in più (il primo della lista ...della tua rubrica!), così "buon appetito" te lo dice lui ....

bruto ha detto...

Sì il pane ai 5 cereali che ho fatto la scorsa settimana mi ha dato quelche soddisfazione, ma NIENTE in confronto alla torta di nocciole che ho fatto sabato...

Anonimo ha detto...

...almeno una cosa si è capita...chocolat è MASCHIOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!

bruto ha detto...

uh! il primo della lista della mia rubrica è ABCINEMA ...

Anonimo ha detto...

torta di nocciole? nocciola, nocciolo, albero magico....con il suo legno si costruivano (si costruiscono) i manici delle...scope volanti delle streghe!!!
se apro la mia rubrica, primo nome della lista : maga magò!!!!!
secondo nome : anonimo!!!

Anonimo ha detto...

Albero comunemente chiamato Amamelide...simile alla pianta del nocciolo...dalle proprietà occulte data la fioritura invernale e il tipico schiocco dei boccioli quando maturano...

Anonimo ha detto...

....Chocolat maschio??? Nooo! Troppo cuore nelle sue parole. Femmina iè...Ci scommetto!
Anch'io mi sento molto waitress ultimamente...sarà il classico reset da inizio inverno, e allora parto in assetto culinario cattivo (figura metaforica). Spazio dalla classica torta, panacea di varie inquietudini, al blando assemblaggio di cruditè apparentemente incompatibili, fino alle pietanze classiche, i famosi “secondi” che mi tengono sempre in tensione (cottura?troppo salato?in forno o... rustì?attacca?e se spappola?) ma mi affascinano da decenni....Insomma l'ars cucinandi rilassa, ispira, conduce pensieri e....fa pure godere dei suoi risultati!
Torta alle nocciole quasi ex-equo con croissant-nuage.
aremsi

Anonimo ha detto...

...magari Chocolat ha soltanto una parte femminile piacevolmente evidente...mah... comunque concordo con il rilassarsi in cucina...solo che io ultimamente mi delizio a VEDER cucinare e godo nei risultati quando il cibo viene a me, da due mesi non mixo ingredienti e mi avvicino ai fornelli solo per fare Crumble (ci sto quasi assomigliando) e scaldare l'acqua per il tè...leggendo il tuo messaggio mi è venuta nostalgia...Laura

Anonimo ha detto...

....mi piace aver instillato il dubbio sulla mia identità....
in ogni donna c'è una parte maschile e in ogni uomo una femminile. a volte nascoste a volte più palesi....
è bello sentirsi al di fuori di tutti i ruoli...anche se:
la conchiglia ovunque si trovi conserverà sempre il senso del mare......
quello che sei.........SEI!!!

Anonimo ha detto...

COME FACCIO A RINTRACCIARTI CHOCOLAT...ABBIAMO QUALCOSA IN COMUNE E DI CUI SICURAMENTE POTREMMO PARLARE. NO MATTER WHAT YOU ARE...YOU ARE.

Anonimo ha detto...

Anonimo: se resti anomino come faccio a rintracciarti??

Anonimo ha detto...

TROVO QUESTO POST UNO DEI PIU' INTERESSANTI, A ESSERE I PRIMI DELLA LISTA COSTA FATICA MA ALLA FINE UN PO' DI SANO EGOISMO NON POTRA' CHE FARCI BENE.
PER CHOCOLAT: SE INTERESSA: mirya_2007@libero.it - DEBY03 - COSI'NON E' PIU' ANONIMO

bruto ha detto...

Deby, essere il primo della lista non c'entra nulla con l'egoismo, è un esercizio di psicologia, scrivi le 10 persone più importanti edlla nostra vita. Mettere se stessi al primo posto è un ottimo segnale di un'autostima in buona salute. Fondamentale. Ovviamente io mi sono ignorato ...

Anonimo ha detto...

NOTO CHE SPESSO ALCUNE TUE RISPOSTE SONO UN PO' ASCIUTTE E AFFRETTATE... A VOLTE QUALCHE INFORMAZIONE IN PIU' NON GUASTA...IL "SANO EGOISMO" INFATTI ALTRO NON E' CHE LA CAPACITA'DI RISPETTARE SE STESSI E LE PROPRIE ESIGENZE TANTO QUANTO RISPETTIAMO GLI ALTRI E LE LORO ESIGENZE. QUESTO E' IL PRIMO PASSO VERSO UNA SANA AUTOSTIMA. E' PSICOLOGIA ANCHE QUESTA...FIDATI. IN QUANTO ALLE 10 PERSONE...SE E' UN TEST E' INTERESSANTE...MA PURTROPPO MI HAI GIA' DATO LA SOLUZIONE. DEBY03

bruto ha detto...

Risposte? Informazioni? Ma non siamo in Chat, e ahimè non sono neanche un consulente che ha risposte per gli utenti. Io scrivo delle cose, a volte molto intime e personali altre no, poi sono felice che qualcuno legge e qualcun'altro commenta. Il gioco finisce qui. Comununque ricevo tutti i venerdì dalle 18 alle 20 presso la mia abitazione di Viverone, previo appuntamento.

Anonimo ha detto...

SE NON HAI RISPOSTE PERCHE' HAI DATO LA PRIMA. HO RICOMMENTATO...PERCHE' HAI RISPOSTO NUOVAMENTE, NON AVEVI ALTRO TONO A DISPOSIZIONE, SECCATO PERCHE' CONOSCO UN PO' BENE L'ARGOMENTO? MI DISPIACE...DEBY03