giovedì 15 novembre 2007

Blonde Redhead


14.11.07 - Hiroshima mon amour – Torino

Sono le 20.15. Ho detto a Max che vado con lui a vedere i Blonde Redhead, ma sto per chiamarlo per dirgli che me ne sto a casa; li ho già visti altre volte, ho un gran mal di stomaco, fa freddo.
Voglia di uscire pari a zero o quasi.
D’altro canto “23”, l’ultimo loro lavoro, è uno dei dischi che negli ultimi mesi ho ascoltato di più, pertanto arriva provvidenziale il solito colpo di reni che in altre occasioni mi è venuto in aiuto e che mi vede costretto a ringraziarlo nuovamente... ’fanculo le scuse, muovo le chiappe ed esco!

Ho perso l’abitudine di andare a vedere concerti perché difficilmente mi appassionano come un tempo, ma Cristosanto ieri sera quei tre cosa mi hanno fatto provare!
Rispetto all’ultima esibizione vista (Ferrara - estate 2004) trovo l’interpretazione del live più aggressiva dal punto di vista sonoro, maggiore utilizzo dei loop e di corpose sovrapposizioni di basi.
I balletti epilettici di Amedeo contrastano con le sinuose movenze di Kazu, la sua voce a volte stridula, a volte ridicola altre ipnotica fende come una catarsi la spessa coltre sonora innalzata dai tre e raggiunge il pubblico, travolgendolo, che sembra pietrificato o in trance. Chiudo gli occhi, quasi commosso, danzo anch’io e lievito inerte facendomi sollevare da quel groviglio seducente che echeggia in uno spleen profondo di inaudita violenza. Ho imparato a capire che amare certi pezzi è un fatto puramente emotivo, irrazionale e inconscio, mi capita di individuare anche solo alcuni frammenti di brani che provocano in me trascinanti suggestioni.
Allora, non so perché, mi viene in mente una frase di Victor Hugo letta di recente e me ne compiaccio “La malinconia è la gioia di sentirsi tristi”.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ecce dandy!

Anonimo ha detto...

- No veramente non...non mi va. Ho anche un mezzo appuntamento al bar con gli altri. Senti, ma che tipo di festa è? Non è che alle dieci state tutti a ballare i girotondi ed io sto buttato in un angolo...no. Ah no, se si balla non vengo. No, allora non vengo. Che dici vengo?. Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Vengo. Vengo e mi metto, così, vicino a una finestra, di profilo, in controluce. Voi mi fate "Michele vieni di là con noi, dai" ed io "andate, andate, vi raggiungo dopo". Vengo, ci vediamo là. No, non mi va, non vengo. "Ecce Bombo" 1978. Laura

Anonimo ha detto...

...per uscire un pò da questo buissimo tunnel che sono i tuoi pensieri (leggendoli qua e là sul tuo blog) ti consiglio di ascoltare quando vai a casa il "tuca tuca" di raffaella carrà a manetta (molto vintage!!!)e magari di metterti a ballarlo......probabilmente non ti verrà in mente nessuna frase di victor hugo (che figo!!!!) ma magari ti ricorderai di una biondina che oggi ti ha strizzato l'occhio, o di una brunetta che non sa più come fare per farsi notare, o di una rossa che ha la congiuntivite a forza di guardarti, e avrai voglia di telefonare a qualcuna di loro.......per invitarle non ad un concerto di snob musicali ma a mangiare pane e salame o una crepe con la nutella in qualche chioschetto.....
secondo me saresti più "leggiadro". o no????

Anonimo ha detto...

...è quello che dicevo anch'io!...polenta e salsiccia è quello che ci vuole, magari come sottofondo un bel... Leopoldo Mastelloni anni d'oro quando cantava con "VOGLIA" o "IL MIO SLIP FA PAM PAM". Laura

Anonimo ha detto...

...bella l'immagine che dai alle suggestioni musicali! L'alchimia della musica... Quella che ascolti sentendola. Non esiste il genere preferito, se in ogni genere si coglie la sua unicità, senza snobismi da catalogazione, ma con aperta e curiosa attenzione. Dopo ¼ di secolo di musica ascoltata e vissuta, comincio a scinderne le singole parti, a comprendere cosa ora è in primo piano, cosa sta arrivando e cosa è appena uscito. E poi quell' estasi trascinante che ci impedisce l'immobilità del corpo... Ci si lega ai pezzi come fossero tessere del mosaico di una vita, e quest'affezione è senza condizioni, provoca non raramente fitte di dolore, ci distende le corde emozionali, oppure le scuote con piacevole violenza. Per molti di noi anche le parole, quelle magnifiche scatole magiche che si aprono una dopo l'altra in sincrono o in controtempo, contenute in vortici perfetti di assonanze sonoro-emotive. Chi può ancora condurre vita senza musica?
rmc

Anonimo ha detto...

Non conosco questo gruppo ma mi incuriosisce... Ad ogni modo sono d'accordissimo con te sul potere terapeutico della musica per via delle singolari emozioni che produce.. ma a questo punto ti chiedo: se al concerto dei Blonde Redhead hai quasi pianto, cosa ti succedeva quando sentivi cantare Filippo in ITC?
Stefania

bruto ha detto...

Un Benvenuto a Chocolat!
Si vede che non conosci i Blonde Redhead per definire il loro concerto snob, forse non conosci neppure tanto bene me visto che non posso tenere la Nutella in casa perchè durerebbe troppo poco nella credenza, comunque se mi passi il nr di cell. delle tre Sorelle Bandiera (la mora la rossa e la bionda) giuro che una telefonatina gliela faccio ...

Anonimo ha detto...

Per Chocolat, sei donna, uomo o transgender? Mi incuriosisce il tuo pensiero un po' familiare a dire il vero, in questo blog non ci sei davvero capitato per caso...Laura

Anonimo ha detto...

me mi basta un rima
per segnare questa mattina
bello o brutto
decido il tempo
con un rutto
pronuncio dariobaldambembo
tutto attaccato
da tutto il gregge
sono ammirato
la tua scusa non regge
bionda mora rossa
qual'è la tua mossa?
attento fratello
che fai un bordello
la risposta è appesa al frigo
è un bell'intrigo!

ci ha la faccia di rana
ama la bici alla manana
sta in piedi su una barca
ma sulla sua arca
la mucca non sale
fuori gioco per il bovino
che si chiama vale
chiudo qui il mess del mattino.

[yo bros! bella fratello! licenza poetica al rapper de strada e de collina... il tuo chuck D. preferito.]

bruto ha detto...

chuck D. sei il mio mito
ma ciò nonostante
è quello medio che ti mostro di dito.

Anonimo ha detto...

Chuck D. dài la scossa
al Bruto ke non fa mossa,
o è mossa ke inganna
e per questo t'appanna?
DJ Bruto lavora sottile,
non sai dove vaffinire...
Kiudo con blast del Kasanova
ke una cifra di tempo addietro rappava:
“sian tempi di faide o di pace
realgentilmaskio gode e tace!”

DJ R (-MC)

PS: D. mi stai una cifra, bello lì!

Anonimo ha detto...

Però se vi siete scatenati. Io mi diverto un bel po'. Incitatelo gente incitatelo....fate a modo però che io gli voglio un gran bene.
Chuck d. le rime le sa fare, anche se io per ovvi motivi non è che ci ho capito tanto: messaggio in codice forse.....Una cosa però mi incuriosisce : il tuo frigo. Lo hai citato ,e fotografato , anche in un precedente post e torna in questa storia in rima . Sembra sia un simpatico e curioso mezzo di informazioni.... Averlo saputo ci avrei prestato molta più attenzione quella volta. Ma forse l’uso della parola frigo qui è servita solo per far rima.
cs

bruto ha detto...

chuck-d sembri quasi vero
e mentre tu rappi
io dritto sto sul mio veliero.
Ma ahimè negro non lo sarai
che delusone per la tua donna
per gli attributi che mai avrai!

Anonimo ha detto...

dj r ti porto rispetto
un caffè ti offro
lungo o ristretto?
"soffro"
mc bruto m'ha detto
"non m'alzo dal letto"
la mia metrica sopraffina
fin dalla mattina
puoi sentirla salir dalla cantina:
mc bruto
sei pesto come pluto
con uno starnuto
ti cancello il fardello che porti fratello
e svelo l'inganno che ti da affanno
sei nonna papera inside
con bob geldof faccio un band aid
raccolgo i fondi
delle bottiglie
ci faccio cocktail e tu giochi a biglie...


[sempre vostro chuck d.]

Anonimo ha detto...

Victor Hugo
fa rima con Sugo'
Questo è niente t'assicuro
il mio rap è forte e duro
Frateli e Sorele
son come le iene
forse non tutti
ma li batto a rutti

Anonimo ha detto...

ziocane zioporco
se non rappo son morto!
Ma un brufoloso rinco-boy
mi fate sentire qui in mezzo tra voi!
Ordunque vi avviso,
alla prossima rima
vi caco sul viso
e può essere pure
che vi cancelli per sempre
da FIND A CURE!

Anonimo ha detto...

ma uffa...tutti possono e io no?!!!! Levati di mezzo e lasciaci creare...

Anonimo ha detto...

...ehi!?!? chirappamuore? Ma che è? Celaprendiamo? Valà...che ti piace un belpo' leggere questo groove di carinerie sul tuo conto...Sai bene che nella vita, sia le cose peggiori che le revelation epocali, te le dicono scherzando...Guardatevi indietro tutti e provate a dire che non è vero! Cmq la fratellanza della community, se stimolata a dovere, ce' ritorna ..sui pezzi.
rmc
ps. Ok D., via col caffè!