lunedì 11 febbraio 2008

La boxe non è tra le discipline del triathlon


Mi tuffai con un impeto improvviso nel buio delle sue pupille, intuendo come nello stesso istante entrambi provassimo la suggestione di allontanamento dal mondo circostante.
Barcollai e presi tempo, sentendomi come un pugile quando è costretto a legare l’avversario per evitare altri cazzotti o forse perché non ha più la forza di darne a sua volta, non saprei dire. Fu in quel momento che mi assentai, per un periodo indefinito, sprofondando dentro un temuto quanto atteso blackout; ebbi la certezza che ciò che in questa esitazione apparve così grave e insopportabile, rese lucida in me la consapevolezza delle ombre alle nostre spalle. Odiai quella condanna e compresi anche il peso di quei nostri pensieri, che da tempo si cercavano e che, in una fortuita circostanza, si erano incrociati per rendersi stabili.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Un buco nero è un corpo celeste estremamente denso, dotato di un'attrazione gravitazionale talmente elevata da non permettere l'allontanamento di alcunché dalla sua superficie, nemmeno della radiazione elettromagnetica (e quindi della luce). La geometria dello spazio-tempo attorno a un buco nero è del tutto peculiare. In particolare esiste una (o più, a seconda del buco nero) superficie ideale, da non confondere con quella vera, fisica, dell'astro, detta orizzonte degli eventi caratterizzata dal fatto che qualunque cosa, attirata dal campo gravitazionale del buco nero, che la oltrepassi non sarà in grado di tornare indietro. Poiché neppure la luce riesce a allontanarsi dall'orizzonte degli eventi, un buco nero risulta invisibile e la sua presenza può essere attestata solo indirettamente tramite gli effetti del suo intenso campo.
... Secondo una minoranza di ricercatori, i buchi neri non esistono. Bisogna infatti ricordare che l'esistenza dei buchi neri non è sicura, in quanto manca ancora una osservazione diretta del fenomeno nelle immediate vicinanze dell'orizzonte degli eventi. Tuttavia esistono indizi talmente numerosi della loro esistenza da poterla considerare accertata. È sempre possibile che tutti questi indizi vengano spiegati da un'entità fisica, oggi ancora sconosciuta, che non sia un buco nero.

Anonimo ha detto...

Nella sua teoria socio-psicologica esposta nel saggio Innamoramento e amore, Francesco Alberoni afferma che l'innamoramento è un processo della stessa natura della conversione religiosa o politica.
Le persone si innamorano quando sono pronte a mutare, ad iniziare una nuova vita. L'innamoramento, secondo Alberoni, si compone di un rapido processo di destrutturazione-ristrutturazione chiamato Stato Nascente (invariante rispetto all'età, al sesso, all'orientamento sessuale) nel quale l'individuo diventa capace di fondersi con un'altra persona e creare una nuova collettività ad altissima solidarietà. Di qui la definizione: l'innamoramento è lo Stato Nascente di un movimento collettivo formato da due sole persone.

Superapple

Anonimo ha detto...

Lascio “alcune” frasi dal libro “il giorno in più” di Fabio Volo
Non sapevo quale escludere, mi piacciono tutte e le cito,spazio ne abbiamo a sufficienza mi sembra.......

“ a volte le persone sono delle porte, dei passaggi. Tu per me , io per te. Ogni incontro è una porta”

“ho cercato di evitare tutti i posti che frequenti e che conosci anche tu. Nasce l’esigenza di sfuggirsi per non ferirsi di più”

“potresti essere la mia perdita di equilibrio. L’equazione del mio caso”

“comunque vada è stato bello giocare con questo destino”

”la persona giusta esiste solo se tu ci credi”

“ho solo seguito una sensazione senza chiedermi se fosse giusto o no farlo”

“amo le donne. Come si fa a non amarle? Perché le donne sono belle. Belli i loro contorni,le loro mani, la pelle, i fili contorti dei loro pensieri. Belli i profumi colorati dei loro desideri. Come le loro paure, i loro piccoli turbamenti. Amo la bellezza dei loro gesti. Amo come si asciugano le lacrime con la mano e il sorriso improvviso che fanno dopo aver pianto come bambine. Squarci di luce inattesi. Amo le donne. Senza di loro me ne sarei già andato. Senza di loro non sarei mai più tornato.”

“ la nostra vita non è ciò che ci accade, ma ciò che facciamo con ciò che ci accade”

“ogni persona con cui stiamo è come uno specchio che ci restituisce un’immagine ogni volta diversa di noi, che spesso persino noi ignoriamo”

“il problema non è quanto aspetti ma chi aspetti”

“la vita è la droga più potente del mondo. darei la vita per non morire”

“sentivo che mi leggeva dentro. Avrei voluto essere quell’abbraccio in cui desiderava pedersi, come mi aveva confidato”

“ pensa cosa ci saremmo persi se non avessimo avuto il coraggio di noi.Sei più di quello che avevo immaginato”

“è bello avere come miglior amico una donna.E’ diverso. A volte meglio a volte peggio. L’amica è per me come la corda del funambolo: quando sono felice ci danzo sopra con un ombrellino colorato, e quando sono triste mi ci aggrappo. Io e lei siamo la prova che esiste l’amicizia tra uomo e donna. Come amici ci regaliamo amore puro. lei è una persona che amo. Fosse stato per me avrei fatto finta di niente e pian piano sarei sparito e avrei perso una persona meravigliosa”


Il libro si "apre" però con la frase di Pedro Salinas
“muore solo un amore che smette di essere sognato”

Io semplicemente penso che val la pena di vivere per sognare, sognare per amare , amare per vivere.
cs

Anonimo ha detto...

Perche non:)