venerdì 21 settembre 2007

Matrix







- (Morpheus) Hai lo sguardo di un uomo che accetta quello che vede solo perché aspetta di risvegliarsi... e curiosamente non sei lontano dalla verità. Tu credi nel destino Neo?
- No.
- (Morpheus) Perché no?
- Perché non mi piace l'idea di non poter gestire la mia vita.
- (Morpheus) Tu sei l'Eletto, Neo. Vedi, tu hai passato gli ultimi anni a cercare me, ma io... è una vita... una vita intera che cerco te
- (Morpheus) Devi lasciarti tutto dietro, Neo. Paura, dubbio, scetticismo. Sgombra la tua mente.
- (Morpheus) È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

- (Trinity) So perché sei qui, Neo. So cosa stai facendo. So perché non dormi. So perché vivi da solo. Lo so perché a suo tempo ho cercato la stessa cosa. E quando lui ha trovato me mi ha detto che non cercavo qualcosa di preciso, ma che cercavo una risposta. È la domanda il nostro chiodo fisso, Neo. È la domanda che ti ha spinto fin qui. E tu la conosci, come la conoscevo io.
- (Trinity) La risposta è intorno a te, Neo. E ti sta cercando. E presto ti troverà, se tu lo vorrai.

- Mi fanno male gli occhi.
- (Morpheus) Perché non li hai mai usati.
- (Morpheus) Benvenuto nel mondo vero.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

vietato stupirsi ma io non ho visto Matrix!!!! e non è l'unica cosa che mi sono persa comunque.
Da ciò che leggo - ma forse mi sbaglio -mi sembra di intuire che sia solo una questione di scelta. Scegliere se cambiare oppure no, se conoscere la realtà o se accontentarci di restare nell'oscurità. Svegliarsi dal ns illusorio sonno eterno per cercare la verità e osservarla all'accecante diretta luce del sole. Eccitante e stimolante direi. Io quasi quasi ci provo; però...e poi ....se gli occhi fanno troppo male come dicono , che si fa? si torna al buio? NO! DAI! ci dovrà pur essere qualcuno che ci porge suoi occhiali da sole!! Ci sarà, ci sarà!
cs

Pogliozzy ha detto...

A me Matrix è piaciuto molto, gli altri due non li ho capiti :(

Come si dice, "meglio una brutta verità che una splendida bugia"?
A me piace quella che dice, meglio un brutto processo che un bel funerale!!!

Anonimo ha detto...

Quando si acquisisce coscienza della realtà, ahimè, non ci sono più lenti che tengano, per quanto coprenti...
Scusate, giornata no.:(