Quando ti metterai in viaggio per Itaca devi augurarti che la strada sia lunga fertile in avventure e in esperienze.
I Lestrigoni e i Ciclopio la furia di Nettuno non temere, non sarà questo il genere d'incontri se il pensiero resta alto e il sentimento fermo guida il tuo spirito e il tuo corpo.
In Ciclopi e Lestrigoni, no certo né nell'irato Nettuno incapperai se non li porti dentro se l'anima non te li mette contro.
Devi augurarti che la strada sia lunga che i mattini d'estate siano tanti quando nei porti-finalmente e con che gioia - toccherai terra tu per la prima volta: negli empori fenici indugia e acquista madreperle coralli ebano e ambretutta merce fina, anche aromi penetranti d'ogni sorta, più aromi inebrianti che puoi, va in molte città egizie impara una quantità di cose dai dotti.
Sempre devi avere in mente Itaca- raggiungerla sia il pensiero costante.
Soprattutto, non affrettare il viaggio; fa che duri a lungo, per anni, e che da vecchio metta piede sull'isola, tu, ricco dei tesori accumulati per strada senza aspettarti ricchezze da Itaca.
Itaca ti ha dato il bel viaggio, senza di lei mai ti saresti messo in viaggio: che cos'altro ti aspetti?
E se la trovi povera, non per questo Itaca ti avrà deluso.
Fatto ormai savio, con tutta la tua esperienza addosso.
K. Kavafis
7 commenti:
bellissima foto..
sei la reincarnazione di Ulisse!!!!!
ciaooo
Stefania
nel viaggio non conta la meta, non conta Itaca,è il percorso che conta. Seguilo lentamente, avidamente, affronta le fatiche. solo così non smarrirai il senso del tuo viaggiare. così ritroverai Itaca.
E' esattamente così, praticamente lo stesso idea che ho sottolineato alla fine di "endorfine". L'emozione dell'attesa, le esperienze del percorso, della fatica, degli incontri sono certo saranno più gratificanti della meta finale.
------------------------------
NOTA:HO IMPOSTATO IL BLOG PER CONSENTIRE ANCHE A UTENTI NON REGISTRATI DI COMMENTARE, PERO' FIRMATEVI ... TKS!
Mi capita spesso, durante i miei viaggi, di provare un piacere indescrivibile durante i percorsi in treno, in autobus o con qualsiasi altro mezzo.. A volte vorrei non arrivare mai, vorrei che il viaggio durasse all'infinito.
Ho tempo di pensare durante il percorso, di godermi la strada che mi scorre davanti agli occhi, di arricchirmi di incontri inaspettati: persone con le quali incrocio la mia esistenza per un brevissimo tratto...
Dopo tanto lavoro su me stessa ho capito che è questo il senso.
"Non esistono percorsi predefiniti, esiste la strada in cui credi ed il coraggio di andare".... citazione distorta da un testo dei Tiromancino, se non ricordo male! Stefania
Stefy, condivido pienamente!
" Il vero viaggio non consiste nel cercare nuove terre ma, nell'avere nuovi occhi" M.Proust . La trovo bellissima e approppriata!!. Musa di K.
Cara Musa di K.
ho commentato ieri sera in "AUT.MIN.CONC." che gli aforismi ricevuti collezionati recentemente sono come gli aghi dell'agopuntore che, se infilati nei punti giusti, hanno effetti straordinari o almeno lubrificano degli ingranaggi un pò pigri e arruginiti...
tks a lot!
Posta un commento