mercoledì 27 giugno 2007

Endorfine




Mi sono fissato su questa cosa di andare in vacanza in bicicletta.

Non l'ho mai fatto ma da tempo era una mia fissazione e mai come ora è il momento giusto per farlo.
Sei mai andato in bicicletta, intendo fare tanti km pedalando? Quando spingi sui pedali si materializzano strane e piacevoli percezioni grazie al tempo che hai per pensare ai fatti tuoi e quello per pensare alla fatica che ci stai mettendo; vengono fuori miscugli di sensazioni straordinarie, saranno le Endorfine e i benefici che queste hanno sull'umore, sull'eccitazione e su quella spossatezza rilassante stile post-orgasmo. Sta di fatto che il movimento mi mette euforia e dopo averlo fatto sono indubbiamente più trattabile, più disponibile in altre parole meno stronzo del solito, dicono, il che aiuta i rapporti sociali ..

Poi mi sono fissato, dopo aver valutato diverse mete, di affrontare il viaggio da RONCISVALLE a SANTIAGO di COMPOSTELA, il famoso Cammino. A tutti, me compreso, il suono di questo viaggio sa molto di religioso, lo associo a Lourdes o pellegrinaggi simili, ma come al solito l'ignoranza non ha frontiere e anche in questo caso ci sono se e ma. Sarà per il fatto che a Roma ho comprato sul suddetto Cammino un libro delle TERRE DI MEZZO , che normalmente tratta di argomenti cosiddetti "alternativi e anti-consumistici" (lo so, chiedo scusa, sono brutte parole...), sarà per tutto quello che ho trovato sulla rete e sulla possibilità di affrontare questi 800 km anche da solo, ma la percentuale di chi ha fatto questa scelta per motivi religiosi è molto bassa, quindi mi sto esaltando all'idea di partire.

Molti pensano che io debba espiare qualcosa visto il particolare periodo e questa scelta ne sia la conseguenza, rispondo come il grande Capo Indiano: esticazzi!

Senza alcun dubbio tempo per pensare ne avrò un bel pò e in base alla mia teoria sopra esposta mi auguro che questa fatica mi chiarisca un pò le idee e mi restituisca migliore, almeno negli intenti ...

Essendo Capricorno DOCG cerco di non lasciare nulla al caso, specie per una vacanza che non lascia molti spazi per improvvisazione o svarioni, quindi il problema di questi giorni è la preparazione della mia MTB ma principalmente del culo, poi penserò bene al percorso, ai sentieri, alle tappe, da dove esattamente partire e come affrontare il ritorno.

E come spesso accade c'è il rischio che l'esaltazione per il verificarsi di un evento futuro sia sporporzionata rispetto al valore reale dell'evento stesso.

Non importa, questo mese che mi separa dalla partenza sarà allora meraviglioso.

4 commenti:

nya ha detto...

ciao brut ...
visto che ti devi allenare per le vacanze in bicicletta... andiamo a fare jogging insieme?

bruto ha detto...

Ciao Nya, certamente già lo faccio spesso alla sera verso le 19, creaiamo i rapporti di buon vicinato e godiamo degli effetti benefici del Bertignano lake tour!
Fatti viva ...

Anonimo ha detto...

ciao bruto,
ho letto che hai deciso di partire per questo viaggio impegnativo, (non solo fisicamente ma anche psicologicamente).
Percorrendo tutti questi km in bicicletta,è come se volessi scrollarti da dosso un grande peso,e più in fretta pedalerai e più presto ti lascerai alle spalle sofferenze ed amarezze.. e durante il percorso, son sicura che ritroverai equilibrio ed una
centralità dentro di te, e tutto ricomincerà a girare piano,piano nel verso giusto.
Buona Giornata !!!

P.s. Sul mensile Yoga Journal (luglio/agosto in edicola)manco a farlo apposta c'è un bell'articolo proprio sul Cammino di Santiago....
quando si dice le coincidenze...
a Ri-Buona Giornata !!!

bruto ha detto...

Praticamente fino a 2 mesi fa a sentire Santiago di Compostela pensavo a Lourdes e tutte quelle robe religiose, ma nel mio caso, la religione non c'entra niente (mmhhh... a pensarci bene un pò di casini me li ha combinati, ma questa è un'altra storia...). Poi negli ultimi tempi pare che tutto e tutti intorno a me abbiamo informazioni, conoscenti, amici che riguardano questo Cammino. E io che volevo fare trekking alle Lofoten ...rileggerò la profezia di Celestino ....